Artigianato Maistusu

Artigianato sardo tra tradizione e innovazione

Oggetti unici per la tua casa: arte e simbologia

L'artigianato sardo nasce come espletamento di funzioni pratiche e quotidiane, sviluppatosi in maniera naturale, a partire dalla creazione di oggetti funzionali all'uso domestico o al lavoro in campagna, frutto di tramandazione e non di scuole specifiche.

Dagli utensili di uso quotidiano, alla ceramica, all'oggettistica in sughero, dai corni incisi alle Leppas (coltelli con manico in corno intarsiato o liscio), dai tappeti orditi a mano Maistusu seleziona per affiancare le sue creazioni all’interno del suo negozio di Muravera solo le creazioni dei migliori artigiani sardi.


La simbologia sarda si esprime nelle figure dai motivi zoomorfici o vegetali, legate al mondo agropastorale, al ciclo delle stagioni e dei raccolti, raffigurate su ceramica, legno e persino nei gioielli come il tralcio di vite, i coralli, gli sposi in costume tradizionale, la pavoncella. Quest'ultima, di origine bizantina ed associata alla fenice, è simbolo di rinascita dalle proprie ceneri ma è soprattutto simbolo di fertilità e invoca raccolti abbondanti, piogge e salute delle greggi. 

  • Leggi di più

    Un altro simbolo è su coccu, un antico amuleto sardo che protegge da su mal’ogu (il malocchio). Chiamato anche Sabegia o Pinnadellu. La sua funzione è appunto assorbire le influenze negative e se queste sono troppo forti si crede che il ciondolo si spezzi ma la persona non subisce effetti negativi. Può essere un ciondolo oppure montato su una spilla d’argento lavorata a mano che veniva appuntata sul cuore. Le donne l’appuntavano in testa sul velo oppure sul corpetto. L’amuleto deve essere regalato e non comprato per scongiurare la sfortuna.

Ceramica sarda per complementi d'arredo

La ceramica sarda di foggia semplice e lineare, è lavorata al tornio, cotta nel forno e smaltata con colori naturali e a seconda delle zone ha verniciatura e colori differenti. Le sue origini risalgono fino alla preistoria, documentati dai numerosi reperti rinvenuti, passando poi per i nuragici, i punici, romani e medioevali. Si tratta di utensili rudi e modesti, non artistici ma perfettamente funzionali all’uso.


Da Maistusu, la ricca e variegata oggettistica in ceramica,  comprende diverse linee, pensate per rispondere a molteplici esigenze, pratiche e decorative: la linea dedicata alla tavola, declinata in molteplici oggetti, servizi di piatti, ciotole, insalatiere e piatti da portata, tazze di diversa forma e funzione; i complementi d’arredo ed oggetti artistici come vasi, scatole porta oggetti, vassoi, ciotole e piatti decorativi, basi lampade, lampade a muro e a sospensione, preziose bomboniere, sempre caratterizzate dalla manifattura artigianale del pezzo unico. Realizzati in ceramica smaltata e incisa, gli oggetti riportano i motivi e le simbologie della tradizione sarda. Adatti a rispondere ad esigenze singole e su ampia scala, i prodotti artigianali possono essere personalizzati nelle forme, nelle composizioni decorative e nelle cromie.

Le lampade artigianali

Le lampade proposte da Maistusu sono quasi tutte in ceramica. Possono essere tradizionali, di terracotta incisa e smaltata con i colori classici, oppure moderne con forme e colori particolari. Sono quasi tutte da tavolo, tavolino e comodino. Su richiesta si possono personalizzare ed abbinare anche applique e lampadari. Maistusu cerca di offrire sempre delle novità e nel suo punto vendita potete trovare anche lampade in pietra o legno.

La lavorazione delle lampade è un connubio fra tradizione ed innovazione e per questo nei motivi decorativi non mancano mai dei rimandi ai simboli della cultura sarda come ad esempio la pavoncella.

Quello che rende unica una lampada artigianale sarda è la passione dei nostri artigiani e il loro legame con la terra, la nostra isola ed i valori familiari tradizionali.

Gioielli moderni legati all'antica tradizione: la fede sarda

Da Maistusu potrai scegliere tra tantissimi gioielli moderni, ma sempre legati all'antica tradizione sarda. Troverai tantissimi gioielli in filigrana.  Con il termine filigrana ci si riferisce principalmente, in oreficeria, alla tecnica artistica di lavorazione molto antica (già dal 2500 a.C.) consistente nella lavorazione ad intreccio di sottili fili d'oro e/o d'argento i quali, dopo la ritorcitura, vengono fissati su un supporto, anch'esso di materiale prezioso, in modo da creare un elegante effetto di struttura traforata. Si tratta di una delle più complesse e affascinanti tecniche dell'arte orafa.

La fede sarda è uno dei gioielli rappresentativi della tradizione. Ci sono diverse leggende legata a questo simbolo e tutte riportano alle Janas, le fate che secondo la leggenda vivevano nelle domus de Janas appunto.

Le fate intrecciavano i fili d’oro e d’argento come se fossero tessuti e da qui nascono sa prendas, i gioielli sardi.

Su Lasu e il Bottone

Un altro gioiello tipico del Campidano che veniva tradizionalmente indossato nelle occasioni solenni è su lasu: un ciondolo trattenuto da un nastro in velluto nero. E’ formato da 3 elementi uniti insieme da ganci a maglia: su froccu (il fiocco), il centrale che è sa gioia e la parte inferiore su dominu ,che rappresenta il potere della donna di casa.

Il bottone, un'altro gioiello tipico sardo, ha un forte significato simbolico perché simboleggia il seno femminile , evocativo di prosperità e fertilità ,cosi come le mura ,orecchini a forma di mora di gelso (ultimo frutto estivo che era cibo di pecore e capre ,prima della stagione in cui avrebbero figliato e quindi augurio e simbolo di fertilità e gravidanza).


Da Maistusu potrai scegliere tra tantissimi gioielli di artigianato sardo in argento, corallo., ceramica. e sughero. Di seguito alcuni scatti dei nostri preziosi.

Coltelli da tavola e da collezione

Tipico della cultura agro pastorale sarda il coltello a serramanico si presente moltissime tipologie diverse per foggia e materiali utilizzati per la sua realizzazione a seconda della zona della Sardegna da cui provengono. Oggi quasi tutti i coltelli sono arricchiti di incisioni, a volte espressione dello stesso coltellinaio e più spesso eseguite da grandi incisori, che fanno di questi oggetti nati per un uso comune delle vere e proprie opere d'arte

Pattadesa

Caratteristico del sassarese, nato nel paese di Pattada, è particolare per la sua lama in acciaio e in damasco con manico di corna di muflone. Il coltello di Pattada è a serramanico e la sua lama viene realizzata in differenti lunghezze a seconda dell’uso.

Arburesa

L'arburese (arburesa), è un coltello caratteristico per la sua forma panciuta a foglia larga: è uno dei coltelli considerati migliori per scuoiare animali o come strumento per la pratica venatoria. Il manico, spesso in corno di montone, viene ricavato da un monoblocco tagliato appositamente per l'alloggiamento della lama e solitamente impreziosito con sculture che spesso rappresentano la fauna sarda, fà si che questo coltello venga classificato fra quelli monolitici

Guspinesa

Esiste anche un tipo di coltello definito “guspinese”, avente foggia un po' panciuta, consono per un uso di punta e taglio. Un decreto di Giolitti dell'8 novembre 1908 emanò il divieto generale di questo strumento in tutta Italia. Pertanto, venne mozzato della punta, anche a seguito dei continui litigi all'interno delle miniere del Medio Campidano e all'uso quotidiano dei coltelli in terra sarda.

Articoli regalo per ogni occasione

Maistusu non è un tradizionale negozio di articoli da regalo, Monica infatti seleziona per voi solo oggetti ed articoli di qualità che parlano della Sardegna e della sua millenaria cultura. Una costante ricerca del connubio perfetto tra bellezza e gusto che si traduce in doni e proposte regalo originali. Idee regalo uniche ed irripetibili, prodotti di qualità, design e pregio che possono ulteriormente essere impreziosite da confezioni creata ad hoc da Monica.

Tante sono le idee presenti nel nostro negozio come i gioielli in filigrana, Su Coccu il classico amuleto sardo, oggetti per la casa, di design, per ogni fascia di prezzo. Coltelli, maschere, borse e molto altro.


Per Natale abbiamo poi tantissime confezioni regalo non solo oggettistica per la casa o gioielli, ma profumi e alimenti della tradizione sarda come le marmellate o il classico mirto.

... e poi i nostri presepi

Maistusu ha selezionato per voi Presepi e statuine in diversi materiali ma sempre unici perché realizzati a mano da artigiani locali. Per molte famiglie è impensabile un Natale senza il presepe è la Sardegna vanta una lunga tradizione nella produzione di queste decorazioni natalizie che vengono conservate e spesso tramandate di generazioni in generazione.

Potete acquistare i nostri presepi in varie dimensioni, diversi per colori stili e materiali fra cui troverete sicuramente quello che cercate per decorare la vostra casa o regalare ad un amico o parente per Natale. Tutte le nostre creazioni, sono pezzi unici realizzati con materiali atossici e di prima qualità.

Monica vi aiuterà nella scelta e se necessario chiederà agli artigiani creazioni su ordinazione.


Vieni a trovarci da Maistusu a Muravera

Vuoi oggetti unici ed irripetibili con cui dare stile alla tua casa o fare un regalo particolare?

Hai in mente qualcosa di originale che non trovi?

Monica ti aiuterà a trovare l'oggetto che cerchi e se non c'è, lo realizzerà per te!

Share by: